Travestite. Un’identità politica

Breve storia della condizione dei e delle travestite in Argentina e nel resto dell’America Latina. Definizioni del fenomeno ‘travestitismo’. Storia delle mobilitazioni per i diritti e condizioni di vita delle travestite. Contributi teorici sull’identità di genere.

Parole chiave:

travestita, identità di genere, diritti politici, violenza, spazio pubblico

A brief account of transvestites social life in Latin America and in Argentina. Labels of transvestism. A history of political activism and living conditions in Argentina. Theoretical contributions on gender identity.

Key words:

 



Avatar

(Pocitos (Salta) 1965 – Buenos Aires 2016) è stata un’attivista trans gender argentina, protagonista delle rivendicazioni per la visibilizzazione di travestiti e transessuali. E’ stata consulente del governo della città di Buenos Aires sui Diritti Umani e tra le principali autrici del progetto di legge sull’Identità di Genere, approvata nel 2012, considerato tra i più avanzati del mondo. Tra le sue principali pubblicazioni la raccolta di scritti Cumbia, copeteo y làgrimas, Buenos Aires, 2007.


'Travestite. Un’identità politica' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Copyright Gaia srl - Edizioni Universitarie Romane - p.iva 06984431004 -  Privacy Policy - Cookie Policy -  Sito realizzato da Fabio Perroni