Transizioni ibride. Letteratura comparata e cultura visuale

Il lavoro affronta i nuovi orizzonti che le ricerche sulla visualità stanno aprendo nel campo delle letterature comparate e in generale dell’estetica. La comparazione fra le arti e gli studi sull’intermedialità, sempre più fiorenti, dovrebbero abbandonare ogni “metafisica dell’originale”, e focalizzarsi invece sulle continue transizioni e ibridazioni fra diversi linguaggi artistici e fra diversi contesti culturali. Nella parte finale la discussione teorica viene esemplificata affrontando la ricca ricezione intermediale delle Relazioni pericolose di Laclos, strettamente legata al grande tema della seduzione

 

parole chiave: visualità, intermedialità, dettaglio, ibridazione, seduzione

 

The paper aims first at discussing new horizons and problems aroused by the so called visual studies in the field of comparative literature and general aesthetics. The inter-artistic comparison or the more and more successful studies on intermediality should set definitively aside any “metaphysics of the original”, and rather focus on the continuous transition and hybridization between different artistic languages and different cultural contexts. Secondly, the paper will offer an exemplification of this theoretical discussion taken form the rich intermedial reception of Laclos’ Les Liaisons dangereuses, strictly linked to the long lasting theme of seduction

 

Key words: visual studies, intermediality, hybridization, seduction, comparative literature



Avatar

Massimo Fusillo è Ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate all’Università dell’Aquila, dove è anche Coordinatore del Dottorato in Studi letterari e culturali e Referente della Rettrice per le attività culturali. È stato Presidente dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della letteratura, ed è ora membro dell’Executive Council dell’International Association of Comparative Literature. Fra i suoi lavori più recenti: Estetica della letteratura, Il Mulino, 2009 (tradotto in Spagna e Turchia); Feticci. Letteratura, cinema, arti visive Il Mulino, 2012, appena apparso in Francia da Champion e in corso di traduzione inglese per Bloomsbury.


'Transizioni ibride. Letteratura comparata e cultura visuale' has no comments

Be the first to comment this post!

Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

Copyright Gaia srl - Edizioni Universitarie Romane - p.iva 06984431004 -  Privacy Policy - Cookie Policy -  Sito realizzato da Fabio Perroni